Contenuto principale

La Rete SHE
La Rete SHE (ENHPS – European Network of Health Promoting Schools fondata nel 1991 dall'Ufficio Regionale per l’Europa dell’OMS dal Consiglio d’Europa e dall’Unione Europea ) delle Scuole che promuovono la salute diffonde un’idea positiva di salute e benessere che pone le sue basi nella Convenzione sui Diritti dell’Infanzia delle Nazioni Unite e nella Convenzione Europea sull'Esercizio dei Diritti dei Minori del Consiglio d’Europa.
L'approccio di SHE alla promozione della salute nelle scuole si fonda su 5 valori e su 5 pilastri fondamentali.


Equità (Equity)
Per un accesso equo a tutte le opportunità che riguardano l’istruzione e la salute, ottenendo nel lungo termine un impatto significativo rispetto alla riduzione delle disuguaglianze di salute e al miglioramento dell’offerta e della qualità dell’apprendimento lungo tutto il ciclo di studi.


Sostenibilità (Sustainability)
Perché la salute, l’istruzione, l’educazione e lo sviluppo sono strettamente collegati
Le Scuole che promuovono salute lavorano sull'Inclusione (Inclusion)
Perché la diversità è un valore, la scuola è una comunità di apprendimento dove tutti devono godere della fiducia e del rispetto reciproco.


Empowerment e competence (Empowerment and action competence)
L’impegno di tutti è per la crescita e il miglioramento del singolo e della comunità.
Democrazia (Democracy)
Le scuole che promuovono salute si fondano sui valori della democrazia e sono il luogo in cui si pratica l'esercizio dei diritti e l'assunzione di responsabilità.