Contenuto principale

Laboratori pomeridiani 5 anni

LABORATORI POMERIDIANI PER I BAMBINI  DI 5 ANNI

A.S. 2016/17 

-EDUCAZIONE MUSICALE: l’attività musicale che proponiamo nel nostro laboratorio è un viaggio fantastico per condurre i bambini   alla scoperta del mondo sonoro e musicale.

FILO CONDUTTORE: Antonello, il signore del castello

Si scoprono le caratteristiche del suono.

  • Intensità  (piano-forte)

  • Altezza (acuto-grave)

  • Lunghezza (lungo-corto)

  • Timbro (voce degli strumenti)

  • Ritmo

Note musicali ( ogni nota ha un segno particolare di riconoscimento che consentiranno di riconoscerle e posizionarle sul pentagramma e successivamente suonarle sulle piastre sonore o sulla tastiera)

-LETTO-SCRITTURA: le attività proposte hanno l’obiettivo di creare tutti quei prerequisiti importanti per l’apprendimento della lettura e della scrittura che avverrà nel primo anno della scuola primaria e si inserisce nella attività previste per accompagnare e favorire lo sviluppo armonica del bambino.

La finalità non è insegnare a leggere e scrivere, non vuole forzare i tempi di apprendimento, ma coglie la necessità di favorire l’interazione tra lingua scritta e orale, sfruttando le spontanee ipotesi di lettura e produzioni scritte.

Personaggio itinerante: IL MERCANTE DI PAROLE

METODOLOGIA: lettura di storia e filastrocche, giochi ed esperienze di metalinguaggio quali letture di rime, ricerca di assonanze, ricoscimento e uso dei contrari, giochi e coordinazione di maschile e femminile, singolare e plurale…, primi tentati vidi interpretazione e di lettura spontanea della lingua scritta (OPIMPIADI DEL LIBRO)

-EDUCAZIONE AMBIENTALE: nasce con la motivazione di guidare il bambino alla scoperta e alla salvaguardia dell’ambiente che lo circonda partendo dal rispetto del prossimo, indirizzandolo ad un uso cosciente e consapevole delle risorse che lo circondano.

PERSONAGGIO GUIDA: gnomo natura

I bambini faranno esperimenti approfondendo la propria conoscenza dell’aria, elemento essenziale per la vita.

SPETTACOLO DEI RAPACI

-CREATIVITA’: ha lo scopo di guidare i bambini ad incontrare diverse forme artistiche e diversi linguaggi espressivi e di farli interagire con essi, per favorire lo sviluppo di un’osservazione viva, critica verso ciò che li circonda, esprimendo appieno la loro fantasia.

Verranno effettuate esperienze con manipolazioni, sperimentazioni con colori e materiali i più disparati maturando la consapevolezza che gli oggetti so possono