Contenuto principale

laboratori

LABORATORI 2017/2018

 

"FRIENDSHIP CIRCLE"

 

ETWINNING

 

ANTONELLA BUFFO

                       ADRIANA SAVARINO

 

OBIETTIVI:

RAFFORZARE LA COOPERAZIONE TRA LE SCUOLA EUROPEE;

SVILUPPARE IL SENSO DI RISPETTO E DI INTERESSE PER LA CULTURA

LE TRADIZIONI DELLE DIVERSE NAZIONI;

SCOPRIRE LE CARATTERISTICHE CULTURALI SIMILI: DANZE, GIOCHI,

OGGETTI PER LA CASA, FIABE.

SE VUOI CONOSCERE I NOSTRI PARTNER CLICCA SUL NOME

 

LITUANIA 

TURCHIA

 

 POLONIA

 

 

 

 

 

 

 

  IL CORPO E IL MOVIMENTO

 

PAOLA PARIGI

 

 ENFANT

OBIETTIVI:

CONOSCERE E RAPPRESENTARE LO SCHEMA CORPOREO;

INDIVIDUARE E DENOMINARE TUTTE LE PARTI DEL CORPO;

CONOSCERE E RAPPRESENTARE IL VISO CON LE SUE ESPRESSIONI;

SVILUPPARE GLI SCHEMI CORPOREI DI BASE:

CAMMINARE, CORRERE, SALTARE, STRISCIARE, ROTOLARE, LANCIARE, SALIRE, SCENDERE, GATTONARE;

ESEGUIRE MOVIMENTI SU INDICAZIONI;

ESEGUIRE PERCORSI MOTORI;

COORDINARE I MOVIMENTI IN RAPPORTO A SE', ALLO SPAZIO, AGLI ALTRI ED AGLI OGGETTI;

OPERARE CON LA LATERALITA' DEL CORPO.

 

 

 INGLESE

 

  ANTONELLA AVATANEO

Risultati immagini per GIF INGLESE

 

 

 

 

 

 

 LABORATORIO ARTISTICO MANIPOLATIVO

 

  "COMBINIAMONE DI TUTTI I COLORI"

 

PAOLA PARIGI

 

OBIETTIVI:

Percepire, denominare e conoscere i colori primari.

Percepire e denominare i colori secondari.

Scoprire, attraverso le mescolanze, i colori secondari.

Scoprire le gradazioni di colore.

Esperimentare materiali, strumenti, tecniche e modalità pittoriche di vario tipo.

Effettuare scelte di colore idonee al soggetto da rappresentare

Rafforzare la fiducia nelle proprie capacità espressive.

Affinare la motricità fine.

Sviluppare la creatività e lo sviluppo artistico.

Favorire la crescita individuale attraverso la collaborazione e la condivisione di un’esperienza.

 

 

 

 

 

"IL CORPO E IL MOVIMENTO"

 

  ANTONELLA AVATANEO

 

 

 

LABORATORIO ARTISTICO NARRATIVO

 

 

 "IL FESTIVAL DELLE STAGIONI "

 

 

ANTONELLA BUFFO  

                          ADRIANA SAVARINO

 

"BENVENUTI NEL MAGICO MONDO DELLE STAGIONI!

OGNI STAGIONE HA UN ASPETTO PARTICOLARE, FASCINO E POESIA,

DAI COLORI CALDI DELL'AUTUNNO AL CANDORE DELL'INVERNO, VERDE DI PRIMAVERA E IL GIALLO DELL'ESTATE.

I BAMBINI SONO I PIU' RICETTIVI ALLA MUSICALITA' E ALLA BELLEZZA DELLA NATURA.

OSSERVARE I CAMBIAMENTI CHE SI VERIFICANO IN NATURA SOTTO L'INFLUENZA DI FATTORI AMBIENTALI, FARE DOMANDE, INDAGARE E SCOPRIRE TUTTO CIO' CHE LI CIRCONDA.

NEL CORSO DI QUESTO ANNO SCOLASTICO SI CELEBRERA' OGNI STAGIONE ATTRAVERSO I COLORI, CANTI, GIOCHI, DANZE E FIABE"

 

OBIETTIVI

 

 SVILUPPARE LE CAPACITA' SENSO-PERCETTIVE;

 

 COMUNICARE IPOTESI SUI FENOMENI STAGIONALI;

 

 VERBALIZZARE SUI MUTAMENTI STAGIONALI;

 

 UTILIZZARE DIVERSI LINGUAGGI;

 

 RAPPRESENTARE GRAFICAMENTE UNA STORIA ASCOLTATA;

 

 FAVORIRE ESPERIENZE DI MANIPOLAZIONE;

 

 SVILUPPARE LA CREATIVITA';

 

 SPERIMENTARE TECNICHE DIVERSE ; 

 

 RISPETTARE LA NATURA;

 

 ESPLORARE I FENOMENI DELLA NATURA.

 

 

 


 

 

 

 LABORATORI 2016/2017

 

 

 

 

 IL CORPO E IL MOVIMENTO

 

PAOLA PARIGI

 

 

OBIETTIVI 

  • Conoscere e rappresentare lo schema corporeo.
  • Individuare e denominare tutte le parti del corpo.
  • Conoscere e rappresentare il viso con le sue espressioni.
  • Sviluppare gli schemi corporei di base: camminare, correre, saltare,
  • strisciare, rotolare, lanciare, salire, scendere, gattonare.
  • Eseguire movimenti su indicazioni.
  • Eseguire percorsi motori.
  • Coordinare i movimenti in rapporto a sé, allo spazio, agli altri ed agli oggetti
  • Operare con la lateralità del corpo
  •  

 

            INGLESE

 

  ANTONELLA AVATANEO

insegnante-immagine-animata-0137

 

 

             COOLTURE PUZZLE

 

ADRIANA SAVARINO   ANTONELLA BUFFO

 

 

OBIETTIVI:

 

  • Conoscere le diverse culture, la storia,il territorio, gli stili di vita dei vari paesi europei partecipanti.
  • Conoscere le tradizioni tipiche dei vari Paesi.
  • Sentirsi parte di una comunità.
  • Trovare nuovi amici.
  • Scoprire la possibilità di comunicare con strumenti informatici.
  • Aumentare la motivazione per l’apprendimento della lingua inglese.
  • Utilizzare ed imparare semplici termini in inglese per comunicare con i partners europei
  •  
  •  

 

I NOSTRI QUADRI ESPOSTI PRESSO IL COMUNE DI ANDEZENO

 

 

  •  SE I NOSTRI AMICI VUOI CONOSCERE CLICCA QUI !

 

 

FESTA DI FINE PROGETTO CON I BAMBINI E LE MAESTRE DI MORIONDO

 

 

 LABORATORIO ARTISTICO MANIPOLATIVO         

  "COMBINIAMONE DI TUTTI I COLORI"

 

PAOLA PARIGI

 

 

 

Il laboratorio prevede un percorso di attività pittoriche organizzate in incontri di conoscenza e

scoperta dei colori ed in momenti di sperimentazione  cromatica

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

  • Percepire, denominare e conoscere i colori primari.
  • Percepire e denominare i colori secondari.
  • Scoprire, attraverso le mescolanze, i colori secondari.
  • Scoprire le gradazioni di colore.
  • Esperimentare materiali, strumenti, tecniche e modalità pittoriche di vario tipo.
  • Effettuare scelte di colore idonee al soggetto da rappresentare
  • Rafforzare la fiducia nelle proprie capacità espressive.
  • Affinare la motricità fine.
  • Sviluppare la creatività e lo sviluppo artistico.
  • Favorire la crescita individuale attraverso la collaborazione e la condivisione di un’esperienza.

 

 

 "IL CORPO E IL MOVIMENTO"

 

  ANTONELLA AVATANEO

 

 

 IL FESTIVAL DELLE STAGIONI 

 

ANTONELLA BUFFO   ADRIANA SAVARINO

 

"Benvenuti nel magico mondo delle stagioni!

Ogni stagione ha un aspetto particolare, fascino e poesia, dai colori caldi dell'autunno

al candore dell'inverno, verde di primavera e il giallo dell'estate.

I bambini sono i  più ricettivi alla musicalità e alla bellezza della natura.

Osservare i cambiamenti che si verificano in natura sotto l'influenza di fattori ambientali,

fare domande, indagare e scoprire tutto ciò che li circonda . Nel corso di questo anno scolastico

si celebrerà ogni stagione attraverso  i colori, canti , giochi,

danze e fiabe."

 

 

   OBIETTIVI

 SVILUPPARE LE CAPACITA' SENSO-PERCETTIVE

 COMUNICARE IPOTESI SUI FENOMENI STAGIONALI

 VERBALIZZARE SUI MUTAMENTI STAGIONALI

 UTILIZZARE DIVERSI LINGUAGGI

 RAPPRESENTARE GRAFICAMENTE UNA STORIA ASCOLTATA

 FAVORIRE ESPERIENZE DI MANIPOLAZIONE

 SVILUPPARE LA CREATIVITA'

 SPERIMENTARE TECNICHE DIVERSE  

 RISPETTARE LA NATURA

 ESPLORARE I FENOMENI DELLA NATURA  

 

 

 

 

LABORATORI 2015/2016 

 

 ANNI

 

                IL FESTIVAL DELLE STAGIONI

"Benvenuti nel magico mondo delle stagioni! Ogni stagione ha un aspetto particolare, fascino e poesia, dai colori caldi dell'autunno al candore dell'inverno,

al verde della primavera, al giallo dell'estate. I bambini sono i più ricettivi alla musicalità e alla bellezza della natura,

osservare i cambiamenti che si verificano in natura sotto l'influenza di fattori ambientali, fare domande, indagare e scoprire tutto ciò che li circonda ...

              

 

 

PRIMAVERA DI VAN GOGH

 

         OBIETTIVI

 

SVILUPPARE LE CAPACITA' SENSO-PERCETTIVE

COMUNICARE IPOTESI SUI FENOMENI STAGIONALI

VERBALIZZARE SUI MUTAMENTI STAGIONALI

UTILIZZARE DIVERSI LINGUAGGI

RAPPRESENTARE GRAFICAMENTE UNA STORIA ASCOLTATA

RAPPRESENTARE SITUAZIONI AUTUNNALI

FAVORIRE ESPERIENZE DI MANIPOLAZIONE

SVILUPPARE LA CREATIVITA'

SPERIMENTARE TECNICHE DIVERSE  

RISPETTARE LA NATURA

ESPLORARE I FENOMENI DELLA NATURA                    

ANTONELLA BUFFO  ADRIANA SAVARINO  

 

 

 IL CORPO E IL MOVIMENTO

AN1072

 

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO.

  • Conoscere e rappresentare lo schema corporeo.
  • Individuare e denominare tutte le parti del corpo.
  • Conoscere e rappresentare il viso con le sue espressioni.
  • Sviluppare gli schemi corporei di base: camminare, correre, saltare,
  • strisciare, rotolare, lanciare, salire, scendere, gattonare.
  • Eseguire movimenti su indicazioni.
  • Eseguire percorsi motori.
  • Coordinare i movimenti in rapporto a sé, allo spazio, agli altri ed agli oggetti
  • Operare con la lateralità del corpo

                            PAOLA PARIGI

 

 INGLESE

                           ANTONELLA AVATANEO

 

 

ANNI

 

 

                                     "C'ERA UNA VOLTA NEL BOSCO..."

 

QUESTO LABORATORIO SI PROPONE UN ITINERARIO ATTRAVERSO LA FIABA.

 

LA FIABA RISPONDE AI BISOGNI FANTASTICI DEI BAMBINI, RAPPRESENTA UN MOMENTO MAGICO

DELLA COMUNICAZIONE ADULTO-BAMBINO ED E' UNO 

 

STRUMENTO LINGUISTICO-COGNITIVO-PSICOLOGICO MOLTO IMPORTANTE. LA FIABA DA INOLTRE LA POSSIBILITA'

AI BAMBINI DI ESPRIMERE EMOZIONI E SENTIMENTI

 

                  

                 

 PROGETTO E-TWINNING

                       

ADRIANA SAVARINO  ANTONELLA BUFFO

 

 

          LABORATORIO ARTISTICO MANIPOLATIVO

            "COMBINIAMONE DI TUTTI I COLORI" 


 

Il laboratorio prevede un percorso di attività pittoriche organizzate in incontri di conoscenza e

scoperta dei colori ed in momenti di sperimentazione  cromatica

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

  • Percepire, denominare e conoscere i colori primari.
  • Percepire e denominare i colori secondari.
  • Scoprire, attraverso le mescolanze, i colori secondari.
  • Scoprire le gradazioni di colore.
  • Esperimentare materiali, strumenti, tecniche e modalità pittoriche di vario tipo.
  • Effettuare scelte di colore idonee al soggetto da rappresentare
  • Rafforzare la fiducia nelle proprie capacità espressive.
  • Affinare la motricità fine.
  • Sviluppare la creatività e lo sviluppo artistico.
  • Favorire la crescita individuale attraverso la collaborazione e la condivisione di un’esperienza.

 

            PAOLA PARIGI

 

           "IL CORPO E IL MOVIMENTO"

                    ANTONELLA AVATANEO

 

 

 

 

 

 

OBIETTIVI

Percepire, denominare e conoscere i colori primari.

Percepire e denominare i colori secondari.

Scoprire, attraverso le mescolanze, i colori secondari.

Scoprire le gradazioni di colore.

Esperimentare materiali, strumenti, tecniche e modalità pittoriche di vario tipo.

Effettuare scelte di colore idonee al soggetto da rappresentare

Rafforzare la fiducia nelle proprie capacità espressive.

Affinare la motricità fine.

Sviluppare la creatività e lo sviluppo artistico.

Favorire la crescita individuale attraverso la collaborazione e la condivisione di un’esperienza.

 

Attachments:
Download this file (LABORATORI 2014.pdf)LABORATORI 2014.pdf[ ]453 kB